Il fondo Ugo Vanni


Conosco da tanti anni P. Ugo Vanni: è una persona amabile, capace di amicizia, sempre disponibile, sempre lieto, grande lavoratore, vero operaio evangelico. Ma non ho mai approfondito il campo specifico delle sue ricerche. Anzi, il libro dell’Apocalisse mi ha sempre suscitato un certo timore.
Bisogna dare atto a P. Vanni di coraggio nel mettere al centro delle sue ricerche un testo così difficile come l’Apocalisse e un po’ marginale nel complesso dei libri del Nuovo testamento. Con la sua esegesi ha contribuito ad accrescere la fede, la preghiera e la speranza delle comunità cristiane. Ci ha reso il libro dell’Apocalisse più vicino e familiare e ha invitato molti a nutrirsi di esso come di una sorgente viva di spiritualità.
Questi frutti della conoscenza dell’Apocalisse appariranno anche dagli articoli contenuti nel presente volume, che vogliono studiare l’opera nel suo ambiente e nel suo impatto con la Chiesa e il mondo di oggi.

Presentazione di Carlo Maria Martini al Festschrift in onore di P. Ugo Vanni. (Pontificia Università Gregoriana, 10 marzo 2005)

 

L’ Archivio della Pontificia Università Gregoriana si vede ulteriormente arricchito con il Fondo Ugo Vanni.

Il fondo, in parte aperto alla consultazione, testimonia l’insegnamento e la ricerca di Ugo Vanni in modo particolare riguardante l’apocalittica neo testamentaria.

Ringraziamo P. Vanni per la sua ricerca e per la possibilità di poter mettere a disposizione di tanti questo patrimonio.

Questo lascito pone ancora una volta in evidenza il rapporto tra produzione intellettuale dei maestri dell’Università Gregoriana e il suo Archivio dove si registrano, negli ultimi decenni,  profonde trasformazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.