Per una “histoire complète de Bellarmin”: X.M. Le Bachelet


Il necrologio di Xavier-Marie Le Bachelet (1855-1925) di Fernand de Lanversin SJ [«Lettres de Jersey», vol. XL (1926-1927), pp. 172-204] fa emergere alcuni tratti caratteristici della sua persona. Intendiamo qui per persona, una identificazione sociale di un complesso di aspettative rivolte a un uomo individuale.

Xavier-Marie Le Bachelet (1855-1925) (Credits: Archives de la Province d’Europe Occidentale Francophone de la Compagnie de Jésus).

Nel 1878, quando entrò nella Compagnia di Gesù, Camille Le Bachelet decise di cambiare il suo nome in Xavier-Marie. Una scelta che, stando a de Lanversin, gli causò qualche problema in occasione di una delle sue prime visite presso la Bibliothèque Nationale di Parigi, quando uno dei bibliotecari gli fece notare la mancata coincidenza tra il nome presente nel documento d’identità e quello usato per l’iscrizione alla biblioteca. Le Bachelet tentò di giustificarsi dicendo che “Xavier-Marie” era il suo nome da religioso, ma il bibliotecario lo rimproverò con severità sostenendo che sapeva benissimo che i gesuiti non cambiavano il loro nome quando entravano nell’ordine. Nonostante la reprimenda, sembra che Le Bachelet venne comunque ammesso a frequentare la biblioteca. Molto probabilmente la motivazione di questo cambiamento può essere rintracciato nei documenti che de Lanversin ha potuto consultare dove rimangano tracce della sua devozione per la Madonna e per San Francesco Saverio. Il cambiamento del nome e il suo desiderio di partire come missionario in Cina, alla stregua del esempio del Saverio, indicano il cambiamento della persona.

Il resto della “storia completa” la potete trovare nel nostro percorso virtuale Unlocking Bellarmine. Vi aspettiamo.

Una risposta a "Per una “histoire complète de Bellarmin”: X.M. Le Bachelet"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.