Manus Online è un database che comprende la descrizione catalografiche e le immagini digitalizzate (integrali e/o parziali) dei manoscritti conservati presso le biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private.
Il censimento, iniziato nel 1988 a cura dell’Istituto centrale per il catalogo unico (ICCU), ha come obiettivo l’individuazione e la catalogazione dei manoscritti in alfabeto latino prodotti dal Medioevo all’età contemporanea, ivi compresi i carteggi. Sono progressivamente entrati a far parte della base dati anche fondi costituiti da manoscritti in altri alfabeti (manoscritti greci, arabi, ecc.).
Lo standard catalografico prevede la possibilità di inserire descrizioni di livello diverso, da scarne notizie, anche di recupero, a schede esaustive di prima mano.
Attualmente partecipano direttamente al progetto Manus Online 530 enti di conservazione e ricerca, ma tutti, anche i singoli studiosi, sono invitati a proporre variazioni ai dati descrittivi mediante un costante scambio di pareri e suggerimenti con l’ICCU e con le biblioteche.

Altri strumenti di ricerca

Indice dei nomi

Censimento delle opere del XVI secolo del Fondo Curia

Soggettario (argomenti, nomi, luoghi, eventi, etc)

Indice delle opere anonime 

Classificazione per lingua (escluse latino e italiano che coprono circa l’85% della documentazione)

Fondo Collegio Romano

Fondo Bellarmino

Fondo Orazio Grassi

FONDI MODERNI Inventari e indici