Catalogazione del fondo Pasquale D’Elia – Michela Liberati


Dal mese di Dicembre 2009, ha avuto inizio la mia collaborazione tutorata dalla Prof.ssa Elisabetta Corsi (professore ordinario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia de “La Sapienza” Università di Roma ) con l’Archivio Storico. Grazie alla supervisione e ai preziosissimi insegnamenti della Dott.ssa Irene Pedretti e del Direttore P. Martín M. Morales, è stato possibile dare inizio, nell’ambito del “Fondo P. Pasquale D’ Elia”, ad un lavoro di studio di un altissimo numero di documenti inediti raccolti in 66 faldoni.
Una prima lettura dei testi, a cominciare dal primo faldone, ha consentito una suddivisione interna degli ambiti tematici inerenti, ad esempio, le origini storiche della Cina, la sua storia, l’origine e la formazione dell’Impero. Dopo una scrupolosa analisi del materiale è seguita la schematizzazione del contenuto secondo criteri concordati con la Dott.ssa Pedretti e che ha avuto lo scopo di dare informazioni sia di tipo prettamente estrinseco, riguardanti cioè il supporto cartaceo usato, la tipologia scrittoria, dimensioni della carta, stato di conservazione del testo, sia intrinseco, nome dell’autore, il luogo e la data di stampa e ricezione, toponimi citati etc.
Terminato il lavoro relativo al primo faldone si è ritenuto necessario, al fine di ottenere informazioni concernenti il lavoro del P. D’Elia, sottoporre maggiore attenzione al decimo faldone dedicato interamente alla stesura, censura e recensioni giornalistiche del primo volume delle “Fonti Ricciane” commentate dallo stesso gesuita. Da questo studio è inoltre emersa l’enorme eco che tale opera monumentale ha avuto in tutto il mondo, riscontrata in numerose recensioni positive fornite da illustri Professori e gesuiti.
Il Fondo D’Elia è tutt’ora in fase di studio ed è facilmente intuibile che porterà a ulteriori nuove e importanti scoperte circa l’attività del sopra citato Padre e dei suoi numerosi collaboratori.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...