GATE Newsletter 2/2019


Ecco le novità delle ultime settimane riguardanti GATE:

Nuova Home page: la pagina principale di GATE è stata ristrutturata allo scopo di migliorare l’organizzazione dei contenuti e la loro fruizione da parte degli utenti. Può essere raggiunta a questo indirizzo. Per opinioni e consigli può essere utilizzato lo spazio per i commenti in fondo a questo post.

Progetti editoriali: dall’inizio del 2019, grazie alla collaborazione con l’editore GB Press, sono stati inaugurati su GATE due progetti editoriali:

1. Lexicon of Modernity (ISBN:9788878393950;DOI: 10.5281/zenodo.1483194). Questo Lexicon si propone come uno strumento per affrontare alcuni problemi propri della metodologia storica. Normalmente la scrittura della storia opera con una terminologia procedente dalla storia stessa. Termini come: “uomo”, “Dio”, “pace”, “guerra”, “amore”, “storia”, “libertà”, etc. si riutilizzano in maniera acritica, vale a dire, avulsi da una osservazione sul sistema sociale nel quale s’impiegavano. Il risultato di questo uso spesso è considerato come instauratore di una serie di ambiguità semantiche e di anacronismi.  Queste ambiguità e anacronismi possono essere a loro volta indicatori di cambiamenti strutturali. Il Lexicon si propone di andare ad analizzare queste ambiguità, riferite ad alcuni concetti chiave della modernità. Fino ad oggi sono state pubblicate le voci: Curiositas, Dissidentia, Infirmitas, Novitas. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili a questa pagina.

2. Monumenta: constructing history (ISBN: 9788878393967; DOI: 10.5281/zenodo.2533200). In questo progetto editoriale saranno raccolti articoli riguardanti persone, eventi o questioni inerenti i documenti pubblicati nei Monumenta disponibili su GATE. Una delle forme utilizzate negli articoli sarà quella del ‘biografema’, termine coniato da Roland Barthes per indicare testi biografici in cui l’interesse dello storico nella selezione di pochi frammenti di una vita sono preponderanti rispetto alla vita stessa del biografato (Roland Barthes, Sade, Fourier, Loyola; Lezione, Torino, Einaudi, 2001, p. XXVII). Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili a questa pagina.

Alla prossima newsletter!

2 risposte a "GATE Newsletter 2/2019"

  1. Alla c.a. di P. Morales.

    Caro Collega, Sperando di fare cosa gradita trasmetto il pdf di un mio recente articolo sul gesuita spagnolo F. Torres. Col più caro ricordo, S. Lucà

    1. Gentile prof. Lucà,
      la ringrazio per aver interagito con il nostro post e per l’aggiornamento riguardo la sua pubblicazione. Le chiedo però se potesse gentilmente inviare il pdf all’indirizzo archivio@unigre.it, dato che i commenti del blog non sono abilitati all’invio e alla ricezione di file.
      La ringrazio per la cortesia, anche da parte del prof. Morales.
      Cordiali saluti,
      Lorenzo Mancini

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.