Clavius on the web


A partire da ottobre 2012 l’APUG partecipa al progetto di ricerca finanziato dal CNR “Clavius on the Web”. L’iniziativa si svilupperà per i prossimi due anni in collaborazione con l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa, l’Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa e la Fondazione Rinascimento Digitale.
Obiettivo primario del progetto è quello di studiare e realizzare una piattaforma integrata, denominata appunto “Clavius on the web”, che faciliti la navigazione via web e consenta l’accesso all’informazione contenuta nei documenti forniti dall’APUG senza che questi perdano la complessità che li caratterizza, risultando al tempo stesso fruibili e comprensibili da qualunque tipologia di pubblico.
L’idea principale è quella di ricreare dei contesti storico/geografici che permettano di fruire del materiale messo a disposizione dall’APUG secondo modalità “user friendly”, strutturate con un livello di complessità determinato dall’utente stesso. Modalità quali ad esempio mappe geografiche e/o linee temporali. In questo un aspetto fondamentale è la possibilità di arricchire il contenuto di partenza con collegamenti ad altre risorse risiedenti in altri archivi o comunque a disposizione su Web secondo la visione del Web of Data.
Il secondo obiettivo di questo progetto consiste nel mettere in atto idonei strumenti per consentire di realizzare oggetti digitali di carattere didattico da introdurre nel processo di modernizzazione della scuola. 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...