GATE Newsletter 1/2019


Con questo post si inaugura una newsletter dedicata alle novità riguardanti GATE (Gregorian Archives Texts Editing), la piattaforma online dell’Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana.

Ecco le novità degli ultimi mesi:

Memoriale Petri Fabri sacerdotis Societatis Iesu. FC1042
  • Pierre Favre Collection: in seguito al ritrovamento di un manoscritto sconosciuto del Memoriale di Pierre Favre (FC 1042), è stato avviato un progetto di edizione digitale che riguarderà in prima istanza il testo contenuto dal testimone conservato da APUG e in un secondo momento prevederà la collazione con i testimoni conservati presso l’Archivum Romanun Societatis Iesu utilizzati per l’edizione del 1914 nei Monumenta Historica Societatis Iesu. Stabilite le varianti, si procederà a un nuovo studio dell’opera del gesuita savoiardo attraverso il coinvolgimento di esperti internazionali. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili a questo link.
  • Nel mese di febbraio hanno terminato un breve tirocinio formativo gli studenti della Sapienza Irene Guerriero, Francesco Spaccatrosi e Teresa Tirone, i quali hanno contribuito al progetto dei Monumenta Kircheri. In particolare si sono occupati della trascrizione di una parte dell’Organum mathematicum, opera del gesuita Kaspar Schott, e di alcune lettere del carteggio di Athanasius Kircher.
  • Nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, a dicembre 2018 gli studenti del Liceo Visconti di Roma hanno terminato la trascrizione del testo latino dell’opera a stampa di Athanasius Kircher, Prodromus coptus, sive Aegiptiacus (1636). Mancano ora da trascrivere le parti in copto, ebraico e arabo.
  • Tra novembre 2018 e gennaio 2019 si è tenuto il primo Laboratorio di Ecdotica digitale all’interno del corso di studi in Beni culturali della Pontificia Università Gregoriana. Il laboratorio è stato tenuto dal prof. Martín M. Morales, direttore dell’Archivio storico, con la collaborazione di Lorenzo Mancini, responsabile del progetto GATE.

Alla prossima newsletter!

Una risposta a "GATE Newsletter 1/2019"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.