Alla ricerca del memoriale perduto


Ormai da cinque anni l’Archivio Storico dell’Università Gregoriana ha iniziato un processo di valorizzazione dell’esemplare del Memoriale di Pierre Favre (1506-1546) che fa parte del suo patrimonio.
Si tratta di un manoscritto (F.C. 1042) dell’inizio del XVII secolo che si aggiunge ai sedici esistenti. Dato per disperso a partire dal XIX secolo, non è stato censito da Michel de Certeau (1925-1986) e pertanto escluso dalle edizioni critiche finora realizzate.
La considerazione di questo “testimone” sarà occasione per osservare diversi fenomeni, dalle modalità di conservazione alla genesi del testo che verrà diffuso attraverso molte copie manoscritte senza passare alla stampa se non molti secoli dopo. Il prossimo 10 giugno sarà presentato il progetto di trascrizione e annotazione sulla piattaforma GATE consultabile alla pagina:


https://gate.unigre.it/mediawiki/index.php/Pierre_Favre_-_Memoriale

Coloro che desiderino partecipare all’incontro sono molto benvenuti e possono iscriversi al seguente link: https://bit.ly/3MJI6yL

La sfida è riflettere riguardo le modalità per tornare sul testo del Memoriale e riflettere sulle probabilità di tentare nuove appropiazioni.


Scopri di più da Archives of Pontifical Gregorian University

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.