Gli Esercizi Spirituali rivestono ancora oggi un grande interesse. Prova ne siano i cicli di conferenze organizzati dal Centro di spiritualità ignaziana della PUG. Normalmente l’approccio a questo testo avviene a partire dalla teologia spirituale. Tuttavia tale scrittura si presta anche a una serie di considerazioni storiche. L’Archivio, con un fondo di oltre 50 manoscritti, e la Biblioteca della PUG possiedono un patrimonio cospicuo relativo agli Esercizi. Su questo blog saranno pubblicati diversi articoli per fare emergere possibili temi di ricerca, quali:
- tecniche di produzione del testo. Confronto tra manoscritti, edizioni e documenti ibridi (edizioni riccamente glossate o manoscritti contenenti carte a stampa).
- codicologia. Dall’analisi degli aspetti materiali (supporti e strumenti scrittori, composizione del testo, cuciture e legature) sino al rilevamento di elementi storici (possessori, provenienze, censure, diffusione e ricezione del testo) avendo sempre presenti le problematiche conservative.
- linguistica nei duplici aspetti diacronico e sincronico. I testi conservati sono in latino spagnolo ed italiano dal XVI al XVIII secolo. Ciò consentirebbe di analizzare non solo l’evoluzione delle singole lingue ma anche le problematiche connesse alla composizione e alle traduzioni di un testo così particolare.
- iconografia e storia dell’illustrazione del libro.

Per una prima ricognizione sul posseduto dell’Archivio della PUG è possibile consultare il soggettario dei fondi antichi alla voce Esercizi Spirituali.
Una risposta a "Exercitii, Esercitii, Esercizi"