Grazie al sostegno della Fondazione Sorgente Group è stato possibile realizzare un intervento di restauro conservativo su tre disegni di Athanasius Kircher conservati presso l’Archivio Storico.
La trascrizione e l’annotazione dei disegni è in corso sulla piattaforma GATE alla pagina Obelisks drawings.
Indagine preliminare e di diagnostica sui materiali:
- i disegni si trovavano piegati ed inseriti con una cucitura che attraversava i singoli fogli alla fine del manoscritto Commentariolus de vita et rebus gestis P. Athanasii Kircheri e Societate Jesu, ab ipsomet compositus APUG 830. Carte e filigrane dei disegni risultavano essere diverse da quelle del volume ed erano state aggiunte con l’apposizione di una brachetta in corrispondenza della piegatura dei disegni.
- la carta è di buona qualità e non presenta ossidazione.
- gli inchiostri avevano provocato un forte imbrunimento della carta e dai test del PH sono risultati fortemente acidi (tra 4,5 e 5).
- in diversi punti l’inchiostro risultava completamente ossidato e aveva provocato corrosione e friabilità del supporto con diversi punti di rottura della carta e perdita di materiale.
- l’inchiostro del recto della carta risultava visibile sul verso così come le diverse carte a contatto avevano subito il trasferimento degli inchiostri.
- presenza di foxing
Interventi effettuati:
- pulitura a secco prima del distacco dei fogli dal volume con impacchi di gelano (al 2%) che ha consentito di evitare di bagnare oltre il necessario le carte.
- Prove di solubilità degli inchiostri e misurazione del PH delle carte
- Deacidificazione con Nanorestore Paper Ethanol 3.
- Risarcimento di strappi e lacune
- Velatura del verso con carta giapponese tengujo.
- Umidificazione e spianatura
- Inserimento in cartelline conservative
Gli interventi sono stati realizzati dalla Dott.ssa Karmen Corak
Una risposta a "Restaurati i disegni degli obelischi kircheriani"